CLARKS Ballerine beige donna rosa quellogiusto beige Ballerine Pelle 81c600

venerdì, 8 novembre 2013

Oggi è una giornata speciale. In occasione dei 129 anni dalla sua nascita, Google decide di dedicare il doodle ad Hermann Rorschach, psichiatra svizzero reso noto dal test psicologico proiettivo attraverso macchie di inchiostro policrome o monocrome.

Il test prevedeva un’iniziale visione del paziente e, in un secondo momento, l’interpretazione. Il terapista utilizzava le sue osservazioni per capire il suo profilo psicologico.
Il motore di ricerca quindi fa diventare il suo logo interattivo, proponendo un’immagine in bianco e nero e rendendolo animato. Due mani tengono un foglio di carta, su cui le macchie prendono forma ed accanto una freccetta che fa scorrere le varianti del disegno.

colori

Ho preso spunto dal doodle del giorno per proporre una riflessione sul colore. Da sempre il colore è oggetto di approfondimenti in tutte le sue sfaccettature da parte delle più svariate discipline, cercando di rintracciarne i più piccoli significati e trasmutandoli in messaggi.
I colori ci trasmettono effetti psicologici ed emotivi da non sottovalutare affatto, per questo mi voglio concentrare principalmente su questo aspetto.
Noi web designers abbiamo in mano l’aspetto grafico di un sito, dunque ciò che arriva direttamente agli occhi del visitatore. Scegliere un brutto font piuttosto che un colore spento potrebbe rovinare il lavoro di interi giorni.
Dal momento che influenzano direttamente i visitatori, è necessario prestare massima attenzione ai colori utilizzati durante la progettazione di un sito.
Diversi colori hanno un effetto diverso sui lettori, è un dato di fatto.

Stivaletto stringato in pelle con imobttitura e tacco 4.5cm qvc-moda neri Pelle,

Un buon progettista di pagine web, quindi, deve tenere a mente non solo la personale tavalozza dei colori ma anche gli effetti trasmessi; ogni point of view cambia a seconda del proprio vissuto, del contesto culturale e soprattutto da quali emozioni gli associamo.
E’ appurato, infatti, che le emozioni sono strettamente legate alla vendita del prodotto perciò è possibile indirizzare l’ attenzione e la volontà di acquisto attraverso l’uso di elementi visivi.

In linea generale ci sono le due macro categorie che possiamo identificare in:

  • colori caldi (giallo,arancione, rosso), stimolanti e positivi, ma anche irruenti;
  • colori tenui (le tonalità pastello) rassicuranti e fiduciosi;
  • colori freddi (verde, azzurro e blu) decisi e distaccati.

Eseguire un buon sito web significa sapersi spogliare dei propri modi di vedere e immedesimarsi in quelli del cliente. Se scegli un colore che piace a te ma non al cliente … è un disastro. Non importa trovare abbinamenti o seguire il proprio gusto cromatico, se conosciamo gli effetti specifici di ogni colore e seguiamo lo schema non potremmo sbagliare.

A tal proposito vorrei dare qualche preziosa indicazione per poter ipotizzare i sentimenti del proprio cliente e colpire nel segno.

Stivali sopra il ginocchio EVA MINGE escarpe Pelle,Saint Laurent Pumps zebrate - Black farfetch neri Pelle,Rieker 43790-40 Pelle,TOSCA BLU SHOES CALZATURE yoox grigio Pelle,Puma Narita v2 Wn's Sportivo,Think! Julia beige,Hilfiger Denim Wedge Sandal Glitter Badge beige Jeans,A buon mercato VRENOIR diffusione-tessile neri Pelle,HotterShake - Mary Jane donna -shoes grigio Floreale,Paul Green Old Nubuk Trüffel grigio,STEVE MADDEN CALZATURE yoox marroni PelleASICS Sneakers Trendy donna nero quellogiusto neri Sportivo,CAVALLINI CALZATURE yoox neri Pelle,Kennel und Schmenger SchuhmanufakturPia Xxl - Ballerine Donna neri Primavera,Sergio Rossi Sandali 'SR1' con zeppa - Nude & Neutrals farfetch crema,Sneaker Zeppa Furrley Logo guess marroni Cotone,Gianvito Rossi varnished pointed pumps - Red farfetch rosso Pelle,Toga Pulla knee high boots - Nero farfetch neri Pelle,JADA SIMON CALZATURE yoox neri PelleJ|D JULIE DEE CALZATURE yoox neri Pelle,Tamaris 24432 -shoes neri Classico,420 Cotton Denim new-balance grigio Cotone,Art 0733 0733 Mojave Pompei -shoes marroni,Gioseppo 45315 -shoes rosa Estate,Gant Alice Marinaro,CRIME LONDON SNEAKER CON PIETRE colore BIANCO-ROSA evolution-boutique bianco Pelle,ASOS DESIGN - Samber - Scarpe a pianta larga con tacco medio - Bianco asos grigio Jeans,WHAT FOR CALZATURE yoox neri Pelle,UNLACE CALZATURE yoox neri Pelle,Senso 'Ciara II' mules - Black farfetch,

Rosso: passione ed attenzione.

E’ un colore passionale, da sempre espressione dell’amore. Da un punto di vista psicologico indica il calore e l’alimentazione (da notare il brand McDonalds) per il suo carattere stimolante e allo stesso tempo aggressivo. Talvolta per la sua intensità simboleggia il sangue, il fuoco e la violenza. Non è un caso che nelle epoche lontane veniva identificato con il demonio rosso Lucifero.
Consiglio: adatto per un sito che vuole essere dinamico, giovanile, forte ma soprattutto viene utilizzato per particolari icone affinchè riescano ad attrarre la massima attenzione di chi li guarda. Se davanti ad una schermata di vari colori abbiamo delle icone rosse, è scientificamente provato che l’occhio cadrà proprio lì. Se vuoi mettere in evidenza qualcosa, con il rosso vai sul sicuro. Ad esempio Coca Cola, Lego, Nintendo e Canon; tutti brand pluriconosciuti.

CLARKS Ballerine beige donna rosa quellogiusto beige Ballerine Pelle 81c600

Giallo: allegria e pericolo.

Come ben sappiamo è il colore del Sole e simboleggia la felicità, la ricchezza e l’allegria. Ma, come ogni cosa, ha anche l’altro lato della medaglia rappresentando, alcune volte, gelosia, tradimento, falsità, pericolo, malattia e disonestà. Si dice infatti che se si regala una rosa gialla si vuole esprimere inconsciamente un sentimento di gelosia.
Consiglio: se vi richiedono una grafica energica, chiara e che nasconda un senso di crescita ed ottimismo, il giallo è il colore giusto, favorendo la comunicazione ed attivando la memoria.

Dettagli prodotto

Materiale:
Gomma
Pelle
Stagioni:
Primavera
Stile:
Rock
Colore:
Rosa
Tipo di chiusura:
Senza
Misura delle scarpe:
36
38
41

CLARKS Ballerine donna rosa
Brand CLARKS, modello ballerine, genere donna, materiale tomaia pelle naturale, colore rosa, suola gomma, suoletta interna pelle, misure 36,37½,38,39½,41

Arancione: socializzazione e confidenza.

Rappresenta il romanticismo. Basta pensare come le splendide sfumature del tramonto, non possono che suscitare un sentimento di accoglienza, ospitalità e relax. Percepito come un colore vibrante molto richiesto per i siti web perchè simboleggia concentrazione.
Consiglio: esprime confidenza e amicizia perciò se al sito si vuole dare un’impressione energetica, stimolando l’attività, l’arancione è il colore più idoneo. E’ adatto soprattutto per i siti giovanili che trattano di argomenti spensierati e di attualità, favorendo socializzazione.

Verde: stabilità e rilassamento.

E’ il colore più amato perchè ispira un sentimento di tranquillità, pace e rilassamento, accomunato alla natura, all’ambiente,alla vita, alla fertilità e voglia di scoprire. L’effetto di stabilità prodotto dal verde rappresenta, da un punto di vista psicologico, i valori saldi che non mutano.
Consiglio: adatto per i siti che vogliono esprimere un sentimento rigenerante e stabile. Il design deve essere bilanciato tra le varie sfumature della colorazione green e non concentrato su un unica sfaccettature, in questo modo si attrae maggiormente l’attenzione. Ad esempio la maggior parte dei siti di natura estetica scelgono proprio il verde come colore madre, offrendo un senso di ripresa e auto-controllo.

Blu: fiducia e determinazione.

Simboleggia l’acqua, il cielo, l’armonia, la fiducia e la lealtà. Se ci si concentra a guardarlo per molto tempo ci si accorge che suscita quiete, soddisfazione ed armonia. Basti pensare agli splendidi paesaggi marini.
Consiglio: il blu scuro è perfetto per il design di siti aziendali e di business perchè è associato alla determinazione ed alla verità. Il blu chiaro, invece, viene utilizzato soprattutto per i social websites che rappresentano colloquialità.

Viola: creatività e immaginazione.

Simboleggia spiritualità, creatività e immaginazione. E’ da sempre il colore che rappresenta le favole, le leggende ed i grandi eroi perchè ha in sè il sentimento di suggestionabilità e tradizione. Spesso identificato con la crudeltà ed il pianto ma anche con la penitenza.
Consiglio: adatto soprattutto per i siti femminili che trattano di magia, spirito o creazioni e per i loghi che vogliono esprimere forza e potenza, stimolando la creatività.

Bianco: equilibrio e fermezza.

Le nostre conoscenze ci portano ad immaginare il bianco come un non-colore simbolo di purezza, pulizia, innocenza, castità e pace. Ci basta pensare alle grandi divinità del passato vestite solo di un velo bianco per evidenziare il loro carattere etereo.
Consiglio: se vi richiedono un grafica che rappresenti sicurezza ed equilibrio … scegliete il bianco, favorisce l’ordine e la chiarezza. Come ad esempio il logo della Mac, bianco come vigore e fermezza.

Nero: mistero e certezza.

E’ il più misterioso e ricco di cultura. In alcune tribù indica il demonio e le forze brute; nella cultura occidentale è associato alla morte, cattiveria, infelicità, rabbia, tristezza e infelicità, ad esempio si dice che quando non si è in pace con sè stessi si è portati inconsciamente a mettere abiti neri come espressione esterna del proprio animo. Non è solo colore che esprime negatività ma anche potere, magia ed eleganza, soprattutto nell’abbigliamento femminile.
Consiglio: si usa molto per i siti i cui titolari non vogliono osare ma si affidano all’eleganza del total black che non passa mai di moda ed un carattere strong.

brand-color

Dopo avervi fatto una panoramica dei dictat necessari per poter fare web design ad alti livelli, non mi resta che augurarvi un buon lavoro e di dare massimo sfogo alla vostra “cromaticità”.

Sebastian S7587 Satcam+Oro grigio,

Chuck Taylor All Star Flower Lace converse neri Pizzo,

Roma

Via Caterina Fieschi, 8

00151, Roma

+39 06 58201396

Milano

Via Stefanardo da Vimercate, 28

20128, Milano

Tun2U S.r.l. Via Caterina Fieschi, 8 00151 Roma - P.I. 13017881007 REA: RM1418006

Se non si modificano le impostazioni del browser, l"utente accetta. Per saperne di più